Test del riposo

Riproduci video

Test del riposo

Al Centro Salute Ortopedia effettuiamo test del riposo per valutare l’appoggio del tuo corpo sulla superficie del materasso. Il test è utile per la scelta di un materasso ergonomico fatto su misura per le tue esigenze fisiologiche.

Un buon materasso infatti deve sostenere il corpo in modo ergonomico, consentendo alla colonna vertebrale di assumere la sua curvatura fisiologica e ridurre la pressione di appoggio di articolazioni come le spalle.

Possibilità terapeutiche Durata dell’esame Modalità di svolgimento e benefici

Effettuare un test del riposo è indicato nei casi di:

  • mal di schiena frequente;
  • fibromialgia;
  • ernia del disco;
  • dolore cervicale;
  • artrosi;
  • reumatismi;
  • reflusso gastroesofageo.

La durata del test del riposo è indicativamente di 15 minuti.

Si tratta di un esame che effettua una scansione del corpo umano attraverso cui si produce una mappatura istantanea, misurando la conformazione delle masse corporee e dividendole in aree. Ogni area del corpo, a seconda della dimensione e del peso, influisce sull’assetto posturale della persona e ne condiziona il movimento articolare. Tale impostazione funzionale viene negli anni memorizzata nella conformazione tridimensionale del corpo e pertanto la superficie di riposo, il “sistema letto”, deve essere ideato per rispettare anche nel sonno tale conformazione. La specifica area del materasso pertanto varierà per dimensione, durezza e portanza a seconda delle indicazioni dello scanner. Il risultato sarà un materasso personalizzato e fatto su misura per ogni singolo individuo, che aiuterà ad eliminale le tensioni muscolari accumulate e a non crearne di nuove a causa di uno scorretto posizionamento del corpo in posizione distesa, rispettando la postura durante il sonno e alleviando il digrignamento dei denti, rilassando le cervicali e tutti i dolori muscolo-tensivi.

Subscribe to our newsletter

Sign up to receive latest news, updates, promotions, and special offers delivered directly to your inbox.
No, thanks
X