Esercizi di primavera: Rimanere attivi e senza infortuni

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Dopo qualche ultimo rigurgito di inverno con temporali e cielo grigio, negli ultimi giorni comincia finalmente a respirarsi aria di primavera.

Con il bel tempo arriva anche l’opportunità di allenarsi all’aria aperta. Se hai intenzione di approfittare della stagione primaverile, assicurati di stare al sicuro e di prendere le giuste precauzioni per non infortunarti. Ecco alcuni semplici consigli da parte nostra per allenarvi in sicurezza:

1) L’escursionismo è un fenomenale allenamento per tutto il corpo e un ottimo modo per godersi la natura. L’escursionismo è un esercizio che favorisce l’aumento  della massa muscolare, riduce il rischio di malattie cardiache e pressione alta, e aumenta la densità ossea. Tuttavia, quando ci si imbarca in un’avventura escursionistica, è importante indossare le calzature adeguate per evitare lesioni. Fornirsi di un paio di scarpe indicate per il trekking ti salverà da dolori, infortuni e lesioni. L’escursionismo infatti può causare diversi problemi legati al piede, come dolore all’arco, vesciche, distorsioni e fratture. L’acquisto di scarponi da trekking che siano leggeri, resistenti e impermeabili vi permetterà di camminare per chilometri senza disagio e ridurre la possibilità di scivolare e farsi male.

2) Correre è un’attività primaverile benefica non solo per la tua salute fisica, ma anche per il tuo benessere mentale. Andare a correre regolarmente può ridurre lo stress, migliorare la salute del cuore e rafforzare le articolazioni. Detto questo, correre è comunemente noto per causare lesioni ortopediche, come il ginocchio del corridore – un termine comune per descrivere una condizione che causa dolore intorno alla rotula. Il ginocchio del corridore si verifica quando c’è uno stress ripetuto sull’articolazione del ginocchio. Per prevenire il ginocchio del corridore, si dovrebbe sempre allungare, rafforzare i muscoli, indossare scarpe da ginnastica adeguate e aumentare gradualmente il regime di allenamento.

3) Tirare a canestro o a pallavolo è un allenamento divertente e competitivo con molti benefici per la salute – come migliorare la resistenza, la coordinazione e l’equilibrio. Tuttavia i giocatori possono subire distorsioni alle caviglie, fratture alle falangi e tensioni muscolari. Prima di entrare in campo, è necessario allungare i muscoli, indossare l’abbigliamento appropriato e assicurarsi che l’ambiente sia sicuro per evitare lesioni.

 

4) Il ciclismo è un’altra popolare attività primaverile. Andare in bicicletta è un ottimo allenamento cardio che rafforza gli arti inferiori. I ciclisti in genere non subiscono lesioni gravi, ma se lo fanno, si tratta comunemente di fratture alla mano e al polso. Quando si cade da una bicicletta, la reazione naturale è quella di estendere le braccia, il che può ferire le estremità superiori. Atterrare su un braccio teso può causare fratture o distorsioni della mano e del polso, per prevenire è consigliabile prendere le giuste precauzioni. Quando si va in bicicletta, pertanto, occorre essere consapevoli di ciò che ti circonda, mantenere una postura corretta e indossare attrezzature appropriate per evitare abrasioni della pelle, come ad esempio guanti imbottiti e ginocchiere.

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